eMule

È il famoso programma di file sharing che permette di condividere e scaricare qualsiasi tipo di file

eMule è il software per scaricare qualunque file dal web che ha fatto storia e continua a funzionare.

eMule è il primo programma che ha avuto successo per scaricare qualsiasi contenuto dal Web, nonostante siano numerose le sue imitazioni e i software che prendono palesemente spunto dalla sua formula, ancora oggi, è un programma intramontabile che non ha rivali. Nonostante l'età, continua ancora oggi ad essere una versione sempre più aggiornata di se stessa, la sua longevità non teme il trascorrere del tempo e sono sempre di più i contenuti da scaricare.

Il metodo di funzionamento è molto semplice e basilare, adatto anche agli utenti meno esperti, grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva e minimale è possibile subito comprendere come funziona e iniziare immediatamente a scaricare. eMule si dimostra un evergreen fra i software di questo genere, i download sono veloci ed è possibile scaricare più file e contenuti contemporaneamente, senza rinunciare all'efficacia del software che mantiene una velocità di download sempre costante. La libreria è molto ampia e consente di ottenere l'accesso a tantissimi dati, nell'ultima versione il suo bagaglio è notevolmente aumentato.

L'ultima versione di eMule, infatti, ha risposto bene ai nostri test, possiamo contare più fattori pro che contro, a parte i soliti problemi che possono accompagnare la scelta delle fonti dove scaricare, ma questo fattore nella maggior parte delle situazioni dipende esclusivamente dall'esperienza dell'utente, in ogni caso, dato il numero di fonti davvero enorme e ampio, è possibile scaricare contenuti indesiderati, di bassa qualità o che non sono sicuri. Basta fare un po' di attenzione e il problema è risolto.

Nel complesso questo software ha risposto in maniera eccelsa a tutti i nostri test e non possiamo che promuoverlo. Come in precedenza, anche l'ultima versione è completamente gratuita e le prestazioni sono notevolmente migliorate, un ottimo lavoro degli ingegneri che non rinunciano alla supremazia di questo programma per gli amanti dei film, della musica, dei libri e di qualsiasi contenuto scaricabile. Ottima velocità di esecuzione del download dei contenuti, per chi vuole tutto e nel minor tempo possibile.

Pro

  • Semplice da utilizzare con la sua interfaccia intuitiva e minimale
  • Download veloci, anche più di uno contemporaneamente
  • Vasta gamma di scelta nella libreria

Contro

  • Non sempre i file che vengono scaricati sono sicuri
  • Possibilità di errore (ossia di non scaricare ciò che si cerca)

Altri programmi da considerare

  • Vuze (Azureus) 5.7.3.0
    Vuze (Azureus)

    programma per scaricare materiale estremamente veloce nel download, inoltre include le statistiche di ogni file che viene scaricato

  • aMule 2.3.1
    aMule

    Ottima alternativa al "mulo" classico ma con la stessa potenza e tantissimi filtri di ricerca

  • aMule AdunanzA 2.2.6 2010.1
    aMule AdunanzA

    Studiata appositamente per utenti Fastweb che desiderano velocizzare il proprio "mulo" con nuovi server e impostazioni

  • easyMule 2.0.1.090706
    easyMule

    Una versione semplificata di Emule che però racchiude tutto il necessario per scaricare file

Le opinioni degli utenti su eMule